Scuola di Musica


SCUOLA DI MUSICA “N. GABRIELLI”

L’obbiettivo della struttura educativa dell’Associazione è quello di fornire nuove “leve” ai due organici bandistici principali, proponendosi come “vivaio” di giovani musicisti impegnati con ogni sorta di strumento: quelli tipici della strumentazione bandistica, ma anche pianoforte, chitarra, basso elettrico, ecc. Il successo della formula della Scuola di Musica “N. Gabrielli” risiede nel garantire una buona preparazione teorica e pratica a costi ridotti ed accessibili a tutti: in questo modo il numero medio degli allievi si è mantenuto costantemente sopra i 100 iscritti l’anno.

La scuola Nazareno Gabrielli svolge attività didattica dal 1994, con i suoi insegnanti qualificati offre corsi individuali di Sassofono, Tromba, Trombone; Clarinetto, Oboe, Basso, Tuba, Flauto, Corno, Batteria – Percussioni, Pianoforte, Chitarra elettrica – acustica, Basso Elettrico, Violino, Fagotto, Teoria Musicale, Canto, Musica d’Insieme e Chitarra Fingerstyle.

La pratica strumentale, che è un vero atto formativo – educativo, è limitata spesso alla sola istruzione tecnica dello strumento, non tenendo conto che un’ adeguata programmazione richiede un’analisi della situazione specifica, l’individuazione delle finalità e degli obbiettivi educativi, la verifica e la valutazione del lavoro svolto. La scuola di musica “Nazareno Gabrielli” si pone come obbiettivo principale quello di “formare delle persone musicali che troveranno la loro completezza anche attraverso la pratica strumentale”. I contenuti della scuola, vari e molteplici, spaziano in ogni genere musicale, nella convinzione che da ogni uno di essi purché funzionali all’obbiettivo fissato possano trarsi utili insegnamenti.

I corsi di gruppo comprendono l’educazione musicale per i neonati fino ai 36 mesi e i corsi di musica per bambini dai 3 ai 6 anni:

Cos’è la Music Learning Theory di Gordon?

La Music Learning Theory è una teoria dell’apprendimento musicale ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina, USA), fondata su oltre 50 anni di ricerche ed osservazioni scientifiche condotte sui bambini a partire dall’età neonatale (l’età migliore per iniziare un avvicinamento alla musica). Essa si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio, quindi anzitutto attraverso l’ascolto. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica del MLT, si è andata sviluppando una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.  Attraverso questa metodologia, l’adulto musicalmente competente guida il bambino al fine di sviluppare la propria attitudine musicale, nel rispetto delle sue potenzialità, modalità e tempi di apprendimento, a prescindere dal fatto che poi da grande debba diventare un musicista professionista; lo scopo è, invece, che possa diventare un individuo capace di ascoltare, scegliere e produrre musica con piacere e partecipazione. 

Corso di musica per bambini 0-36 mesi

I bambini vengono accompagnati da un adulto (genitore, nonno, baby sitter). Le ricerche che sono alla base della MLT dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile. I bambini e gli adulti vengono immersi in un flusso di suoni e movimento, fonte di benessere e di ampliamento delle proprie capacità espressive.

Corso di musica per bambini 3-6 anni

Il corso ha la finalità di guidare il bambino allo sviluppo dell’intonazione e del senso ritmico attraverso il gioco e il movimento. L’adulto competente propone ai bambini canti tonali e ritmici utilizzando il gioco e il movimento come mezzo di comunicazione proprio perché l’atmosfera di gioco e la relazione di gruppo favorisce l’apprendimento musicale del bambino nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità.

L’associazione ha aderito al FORUM OSI e organizza altresì i corsi decentrati di formazione riconosciuti dall’ORFF italiano.

I Nostri Spazi 

Scuola di Musica

La nostra sede

 

Scuola di Musica

La scuola

Scuola di Musica

L’Aula Pianoforte