Chi Siamo

Associazione Musicale “N. Gabrielli” gestisce al suo interno tre organici bandistici ben differenziati nei loro compiti e nelle loro finalità:

CONCERTO DI FIATI “GIUSEPPE VERDI”

Il «Concerto di Fiati “G.Verdi”» è un organico strumentale che conta circa 50 elementi e svolge essenzialmente attività concertistica, di ricerca e divulgazione del patrimonio culturale locale e regionale , attraverso la valorizzazione di musicisti locali quali Sassaroli, Bezzi, Silverj, Zonghi, Livio Liviabella, Lino Liviabella, Alaleona, ecc.

GRUPPO BANDISTICO “NICOLA SIMONETTI”

Il «Gruppo Bandistico “Nazareno Gabrielli” Città di Tolentino» è un organico da sfilata composto da circa 40 elementi, quasi tutti residenti a Tolentino. Questo organico svolge le attività tradizionali tipiche della banda da sfilata, attraverso la prestazione di servizi in occasione di feste, ricorrenze e commemorazioni civili o religiose.

LA JUNIOR BAND

La Junior Band è una “mini banda” formata dagli allievi della Scuola di Musica “Nazareno Gabrielli” Città di Tolentino. L’organico, che conta circa 20 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, comprende tutti gli strumenti a fiato e le percussioni. Il suo repertorio spazia dal genere tradizionale bandistico alla musica leggera. Questa magnifica realtà musicale, senz’altro la più giovane, “frizzante” e coinvolgente di tutte, partecipa regolarmente a tutte le manifestazioni che vedono protagonisti i ragazzi, promuove inoltre la pratica strumentale intervenendo gratuitamente presso le scuole locali. Attualmente diretta dalla Prof.ssa Laura Fermanelli, la “mini-banda” è finalizzata in particolare alla formazione di giovani musicisti che andranno poi a far parte del «Gruupo Bandistico “Nazareno Gabrielli” città di Tolentino”».