Entro pochi giorni tutti i documenti dell'archivio storico (foto e documenti cartacei) saranno disponibili on-line.

RICERCA STORICA SULLA

“BANDA DI TOLENTINO”

La Banda Musicale di Tolentino ha sempre avuto un posto di rilievo nella vita sociale cittadina.
Ma quali sono le origini di questo organico?
Quali furono gli avvenimenti  importanti  della sua lunga storia?
Chi furono i Maestri che si sono susseguiti alla sua guida per circa due secoli?
Quali sono le origini della scuola di musica legata alla “banda”?

Queste sono alcune delle domande che ci hanno spinto alla ricerca delle radici della nostra Banda che, stando ai primi dati in cui eravamo entrati in possesso, risultava fondata nel 1861. Dopo ulteriori ricerche (tuttora in corso) nell'archivio comunale, è risultato che la banda esisteva già prima del 1861: dapprima denominata «CONCERTO DEGLI OTTONI»; poi, dal 1820, BANDA DEL GENIS (nome dovuto probabilmente all'uso del Genis, strumento musicale ora poco utilizzato). Senza contare che ci sono pervenute notizie anteriori al 1798 riguardanti la formazione di un reggimento della Guardia Nazionale con “Bandisti e Tamburri di Tolentino” .

La Banda ha evidentemente subìto dei cambiamenti dovuti all’evoluzione dei tempi, ma gli obiettivi che la ispiravano sono rimasti immutati.  La ricerca ci ha portato a conoscenza di eventi e situazioni che hanno ampiamente valorizzato il lavoro svolto dalla Banda lungo l'arco di due secoli, spingendoci a riconoscerle un rilievo nazionale.

Nel 1904 partecipò a Roma ad un Concorso Nazionale, giungendo 4° a pari merito con la Banda di Arezzo, mentre nel 1927 vinse il Concorso delle Bande Marchigiane a Macerata.

La ricerca ha finora portato alla luce circa 1200 documenti riguardanti la storia della Banda: dai programmi dei concerti, agli scambi effettuati con altre bande, ecc. ecc.

E siamo ancora all’inizio.

Nell'aprile del 1999 abbiamo iniziato anche una ricerca sulle foto che ritraggono la Banda e i suoi componenti nelle più svariate occasioni. Ne abbiamo finora catalogate circa 1000.

Questo ricerca richiederà un lavoro di diversi anni, ma speriamo che possa al più presto concludersi con la pubblicazione di un libro che racchiuda tutta la storia della nostra Banda, patrimonio dell'intera città di Tolentino.

Ultimo aggiornamento 01-03-2005

RICERCA STORICA DOCUMENTALE
(circa 1000 documenti)

RICERCA STORICA FOTOGRAFICA
(circa 1000 foto)

RICERCA STORICA PARTITURE MANOSCRITTE

RICERCA STORICA DOCUMENTALE

Nell'estate del  1997, il Vice Presidente dell'Associazione, spinto dalla curiosità di conoscere le origini della nostra Banda cittadina, ha iniziato una lunga ricerca storica, andando a cercare notizie e curiosità da giornali, da documenti delle sedute del Consiglio Comunale e della Giunta e da ogni altro documento che potesse apparire utile allo scopo.
La ricerca, tuttora in corso, ha portato alla luce un passato ricco di avvenimenti già dal primo ottocento. Già nel 1798 si parlava di "Bandisti e Tamburri" arruolati in un reggimento della Guardia Nazionale. Caratteristici di quel periodo erano i "Famigli" comunali, figure di musicisti che avevano, tra gli altri, anche il compito dirigere la Banda nella persona del 1° Famiglio. Nel tempo si susseguirono diverse denominazioni della Banda: nel 1820 si chiamava "Banda del Genis"; dalla metà del 1800 "Concerto degli ottoni"; dal 1861 "Banda Filarmonica Cittadina  G.Verdi".

Di particolare importanza sono risultati alcuni documenti originali ritrovati casualmente: una lettera datata1858 ed un manifesto di un concerto in onore di S.Nicola da Tolentino risalente al 10/09/1854.

L'elenco che abbiamo allegato fa riferimento a documenti che riportano notizie sulla Banda di Tolentino. Questo elenco verrà aggiornato continuamente finchè la ricerca sarà in corso.

(anno, mese, giorno)
EVENTO DIRETTORE DENOMINAZIONE